Marco Manicardi nasce, vive e lavora a Reggio Emilia dove, completati gli studi artistici, inaugura nel 1990 lo studio omonimo concretizzando il progetto più ambizioso accarezzato fin in tenera età, quando subiva rapito il fascino indiscusso dell’arte in terza dimensione.
Si è impegnato attivamente a realizzare prototipi in creta o gesso per le aziende operanti in svariati settori produttivi quali ceramica, bronzo, plastica, resina e metalli semi-preziosi.
Negli anni si trasforma e qualifica aggiungendo alla realizzazione dell’oggetto tridimensionale, la progettazione, la realizzazione dello stampo, conquistando una competenza significativa di consulenza tecnica e/o artistico-cromatica di supporto.
La grande curiosità, la voglia di sperimentare e la frequentazione di mostre e fiere lo portano costantemente a ritagliarsi uno spazio considerevole dedicato alla sperimentazione pura e associata di nuovi materiali e alla scoperta di tecniche antiche che ripercorre a ritroso nel
tempo.
E’ in questo ambito che si è applicato attivamente e con ottimi risultati all’antica tecnica settecentesca del paliotto carpigiano realizzato in scagliola su struttura ferrosa.
Questa tecnica che vanta pezzi di notevole spessore artistico, permette di realizzare tavoli di qualsiasi forma e misura, mensole e pannelli che opportunamente studiati e valutati possono arricchire sia gli ambienti moderni che quelli classici conferendo loro un tocco di indiscusso ed originale gusto estetico.
Un’altra passione vera è stata ed è quella di realizzare opere di grandi dimensioni che mettano in risalto tutta l’esperienza accumulata negli anni: le grandi sculture infatti necessitano di strutture, tecniche prospettiche e abilità che solo attraverso percorsi particolari di studio vengono acquisiti.
Con queste abilità conquistate è riuscito anche a recuperare, con l’ausilio di calchi e stampi, opere che il tempo aveva consumato, deteriorandole, e a realizzarne altre attuali, inserite contestualmente nella cultura contemporanea.
Durante il suo percorso artistico, Marco Manicardi ha realizzato anche opere per NIKE Italia, Walt Disney, Warner Bros, Aston Martin, Rolls Royce, Terrence Hill, Don Matteo, L'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Eco TecnoMat, Vezzani, General Modelling, Larms Group, Stiltecno, Cavazzoni Resine, Goebel etc.